Se hai una Pagina Facebook probabilmente ti sarai reso conto che Facebook non è del tutto gratis.
Probabilmente i post che crei non raggiungono nemmeno le persone che hanno lasciato un Mi Piace sulla tua pagina, questo perché Facebook limite la visibilità delle tue pubblicazioni, costringendoti all’utilizzo degli strumenti a pagamento.
Avrai notato che Facebook più e più volte ti propone, sotto ai post da te pubblicati, che potresti raggiungere più persone e ottenere quindi dei risultati con un piccolo investimento.
Con le Facebook Ads infatti paghi puoi mostrare i tuoi post ad un pubblico selezionato di persone, ma quanto costano questi post sponsorizzati? E soprattutto, quanto costa ottenere dei concreti risultati in termini di vendite?
Allora, per prima cosa va analizzato il tipo di attività da sponsorizzare, se la tua è un’attività locale come un’officina, un ristorante, una palestra, una gelateria o qualsiasi tipo di micro impresa che lavora con le persone limitrofe, l’investimento in Facebook Ads che ti consiglio è di almeno 10 € giornalieri.
Questo perchè, anche rivolgendoti alle persone nei 5/10/15 km di raggio per avere un buon riscontro è meglio che vedano la tua inserzione più volte per poter rimanere impresso nella mente e poter prendere in considerazione il tuo prodotto o servizio.
Il discorso è diverso invece se la tua attività si rivolge all’intero pubblico Italiano o anche all’estero, ad esempio se hai un ecommerce.
Il budget giornaliero per le facebook ads può variare anche di molto in base a quanto il tuo pubblico è ben targetizzato e di nicchia oppure se è generico.
Ad ogni modo 300 € mensili, quindi 10 € giornalieri sono un buon budget per poter iniziare a fare facebook ads e poter raggiungere i primi risultati e capire cosa funziona e cosa no.
Inoltre non basta solo 1 mese per tirare le somme sulle potenzialità che ha facebook sul tuo settore e sul tuo servizio.
Sempre che tutto sia fatto a regola d’arte, sono sempre necessari alcuni mesi per poter analizzare concretamente i risultati sul ritorno dell’investimento.
Per concludere è fondamentale affidarsi agli esperti di marketing digitale per una campagna facebook ads di successo,
per non rischiare che il budget investito non venga sfruttato a dovere, raggiungendo magari delle persone non in target oppure che la comunicazione sia poco efficace.
Per qualsiasi dubbio, come sempre ti ricordo che sono a tua disposizione per una consulenza gratuita.
Ti saluto e ti aspetto nel prossimo articolo.