Ormai è chiaro che Instagram è un valido canale di comunicazione, dove è realmente possibile raggiungere concreti risultati in termini di visibilità.
Se sfruttata bene, questa visibilità può portare un incremento in termini di vendite per il tuo business, sia che siano prodotti o che siano servizi.
Se hai iniziato a pubblicare i tuoi post e le tue storie ma non vedi dei risultati in termini di visualizzazione, incremento di follower e contatti per la tua attività, le cause possono essere molteplici e te le elencherò in questo articolo.
1. Pubblichi contenuti troppo di rado.
Se non pubblichi almeno 1 volta al giorno è difficile crescere su Instagram, soprattutto se si vuole avere un ritorno economico bisogna entrare nella testa delle persone che sono continuamente bombardate di informazioni.
2. i tuoi contenuti sono fatti male
Se le foto o i video che pubblichi non sono interessanti o di scarsa qualità gli utenti che li vedranno passeranno oltre.
3. Pubblichi in orari sbagliati
Può essere che l’audience a cui punti non sia attiva nell’orario in cui pubblichi, per sapere il giusto orario dovresti fare diversi test in diversi orari della giornata e di diversi giorni, così da capire a che ora i tuoi utenti apprezzano maggiormente vedere i tuoi contenuti.
4. Utilizzi gli Hashtag sbagliati
Più gli hashtag sono pertinenti con la tua attività e con cosa esattamente la foto e il video rappresenta, più è probabile che interagiscano gli utenti interessati a quel contenuto.
Utilizzare gli hashtag generici come il follow4follow instalike ecc attira persone totalmente fuori target.
5. Il tuo account non ha uno stile
Se fotografi e pubblichi tutto ciò che ti capita a tiro, molto probabilmente il feed del tuo profilo non sarà per niente coerente e armonioso.
Una composizione di foto e video in successione pianificata sia nello stile sia nei colori ti darà una maggiore probabilità di attirare il tuo utente target.
6. Non interagisci con gli altri account
Se speri che gli altri vengano a cercarti dal nulla ti sbagli, è essenziale in un social network interagire con gli altri contenuti per permetterti di essere scoperto e quindi di ottenere visibilità.
Queste possibili cause della mancata crescita del tuo account sono tutte evitabili con un’attenta pianificazione ed un corretto utilizzo di Instagram.
Non sempre però è possibile raggiungere i risultati sperati da soli, può essere necessario l’aiuto di un professionista che analizzi le mancanze dell’account e cosa si può fare ed eventualmente bisogna essere disposti nell’investimento sulla piattaforma per sponsorizzare i propri post e aumentarne quindi la visibilità.
Se l’articolo ti è stato utile lascia un mi piace e condividilo a chi potrebbe servirgli, seguimi nei prossimi articoli per non perderti tanti consigli utili per il tuo business.