Instagram: perché tutti lo usano?
E perchè è il social del momento?
Sembra banale, e tutti sembrano saperlo, ma è davvero così?
Parliamo un po’ di numeri:
Oggi, nel 2019 gli utenti attivi mensili nel mondo sono oltre il miliardo, in Italia invece sono 19 milioni gli utenti attivi mensili (circa un terzo dell’intera popolazione italiana)
A cosa è dovuta tutta questa popolarità di questo social network soprattutto sulla fascia di età che va dai 18 ai 35 anni?
La quotidianità.
Instagram a differenza di Facebook e degli altri social come YouTube e Pinterest, mantiene gli utenti attivi dando la possibilità di condividere ogni cosa che capiti nella giornata, tramite storie, post e interazioni con gli altri account.
Una rivoluzione sono state le Stories in particolare, in quanto danno scarsità all’utente, che per fruire del contenuto ha a disposizione solo 24 ore.
Come sfruttare tutto questo per avere un ritorno economico con la propria attività?
Più facile a dirsi che a farsi.
Anzitutto Instagram non è un canale adatto a tutte le attività, se si vogliono attirare potenziali clienti e fidelizzare i clienti esistenti.
Dato che i contenuti di Instagram sono principalmente foto e video, il tuo business per avere impatto sugli utenti target dovrà utilizzare una comunicazione visivamente accattivante con foto di alta qualità e coinvolgenti.
Inoltre dato che Instagram è un social “quotidiano”, anche il tuo profilo deve essere presente il più possibile giornalmente con storie e post.
Dovrai utilizzare gli hashtag pertinenti per cercare di raggiungere anche le persone che non ti seguono e che possono essere in target con i prodotti e servizi che offri.
Seguimi nei prossimi video dove ti darò utili suggerimento per sfruttare al meglio i social del momento.
Seguimi su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn per non perderti i prossimi contenuti.