Se vuoi portare la tua attività locale sul web per attirare nuovi clienti, o vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti e servizi online, la prima cosa in assoluto da fare è analizzare il proprio business.
Analizzare i punti positivi, negativi, i motivi per la quale i tuoi potenziali clienti devono scegliere te e cercare di creare un identikit del tuo ideale potenziale cliente (nel gergo del digital marketing: buyer personas).
Come individuare quindi le tue buyer personas?
Puoi iniziare trovando le caratteristiche comuni dei tuoi clienti esistenti, o se non ne hai ancora puoi prendere in esempio i clienti dei tuoi concorrenti.
In questo modo puoi costruire una strategia di marketing digitale per attirare SOLO chi può essere interessato al tuo prodotto o servizio.
Ad esempio, se vendi bikini fluorescenti, il tuo cliente ideale molto probabilmente sarà una ragazza o una donna da 15 ai 35 anni.
Le piacerà andare al mare, abbronzarsi, farsi delle foto e quindi probabilmente il social che utilizza è Instagram.
Perciò in fase di pianificazione, il tuo marketing dovrà necessariamente comprendere un profilo Instagram con post colorati e vivaci che valorizzano i tuoi bikini e sponsorizzazioni mirate solo per il tuo pubblico target.
Facendo un altro esempio invece, mettiamo che sei un idraulico libero professionista, al tuo potenziale cliente non importa niente delle belle foto su Instagram in tuta da lavoro.
Il tuo cliente ideale ha una casa, un problema con le tubature urgente e quindi cercherà su Google il tuo servizio di riparazione.
Quindi in questo caso, il tuo marketing dovrà comprendere un sito web intuitivo dove l’utente troverà i servizi che offri e degli annunci Google Ads per comparire sopra i tuoi concorrenti per assicurarti la chiamata.
In questi due esempi abbiamo visto quanto uno studio dei comportamenti del nostro cliente ideale possono influenzare la progettazione di una strategia di Digital Marketing di successo.
Spesso si parte pensando già al messaggio che si vuole comunicare, senza pensare prima a come ragiona il nostro potenziale cliente e se poi si troverà esattamente dove questo messaggio poi lo andremo a pubblicizzare.
Se hai un’attività fisica o online e non ottieni i risultati sperati con il web, o non sei presente nel mondo del digitale e non sai da dove iniziare…
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