Tutti parlano di Digital Marketing, Social Media Marketing, SEM, SEO, e altre mille terminologie incomprensibili ai più.
Partendo quindi dal Digital Marketing, di cosa stiamo parlando?
La definizione di Digital Marketing è:
“l’insieme di tutte le attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali di comunicazione digitali”
Un esempio?
Prendiamo un’azienda che senz’altro conosci: Amazon
Amazon sfrutta al massimo i principali canali di comunicazione digitale<
Se cerchi un prodotto su Google probabilmente trovi un annuncio che ti porta sul Sito Web o sull’App.
Scorri il feed su Facebook? Ti ritrovi il prodotto guardato in precedenza.
Vai su Instagram? Idem.
Senza che tu te ne accorga hai visto in un giorno 20 volte il marchio Amazon e il prodotto che ti interessava.
Non appena avrai davvero bisogno di quel prodotto Amazon sarà probabilmente il venditore che si accaparrerà il tuo acquisto.
Qual’è in tutto questo il valore del Digital Marketing?
- Primo fra tutti è la visibilità del proprio brand, e il rapporto di fidelizzazione che a poco a poco si può raggiungere con i propri clienti o potenziali.
- La possibilità di personalizzare la propria comunicazione e quindi differenziarsi dalla concorrenza.
- Molto importante, la possibilità di misurare i risultati: il Digital Marketing oggi permette di sapere chiaramente le persone che vengono raggiunte dalla pubblicità e se rispondono positivamente alla nostra comunicazione.
- Infine, l’ultimo valore del Digital Marketing, sono i costi contenuti. Infatti rispetto ai canali di comunicazione del passato, si possono testare diversi approcci alla clientela senza aver bisogno di grandi investimenti.
Quindi quali sono i canali che puoi sfruttare anche te con il Digital Marketing?
Primo fra tutti è il Sito Web:
Non è detto che la tua attività ne abbia bisogno, ma senz’altro è lo spazio digitale dove si può misurare ogni attività dei potenziali clienti e si può avere libertà massima nella personalizzazione e nella presentazione della propria attività.
In secondo luogo c’è il Posizionamento sui Motori di ricerca o SEO:
In quanto fondamentale per ogni attività è di essere la risposta alla domanda, se un potenziale cliente cerca il tuo prodotto o servizio è molto importante essere nelle prime posizione e farsi trovare.
dove la tua attività e il tuo brand deve creare un legame con il tuo pubblico target ricordandogli spesso che il tuo business è attivo e a loro disposizione.
Infine ci sono molto altre attività correlate a queste che ti ho elencato quali:
Email Marketing, Influencer Marketing, Affiliazione, Blog.
Ogni canale e azione di Marketing Digitale è più o meno indicato in base al tipo di business ed è buona norma affidarsi ad un esperto di Digital Marketing per non investire tempo e risorse in canali poco proficui.
Richiedi una consulenza gratuita direttamente con me, analizzerò la tua attività e ti consiglierò la migliore strategia di Digital Marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
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