Senza tanti giri di parole, cosa sono le Facebook Ads?
Sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che permette di mostrare i nostri annunci a un determinato target di persone.
Per capirci meglio sono quei post che compaiono nel tuo feed tra un post e l’altro con la scritta “Sponsorizzato”.
Prima di tutto, siamo noi a scegliere il target che potrà vedere questi annunci e può essere filtrato per età, sesso, interessi, posizione geografica, comportamento e molto altro.
Attraverso le Facebook Ads possiamo promuovere diversi contenuti:
– Una Pagina Facebook per incrementare i Mi Piace, interazioni e messaggi.
– Un Evento per incitare le persone ad informarsi e partecipare.
– Un Sito Web per ricevere traffico e conversioni.
– Un’Applicazione per permettere agli utenti di scaricarla.
Già da queste informazioni potresti intuire il motivo per cui le Facebook Ads possono essere utili al tuo business e come poterle sfruttare a tuo vantaggio.
Parliamo di Facebook Ads, ma la stessa cosa vale per Instagram in quanto il database di utenti e le funzionalità delle sponsorizzazioni a pagamento sono pressoché identiche nei due social network.
Come avrai capito, la possibilità delle Facebook Ads di raggiungere un target di utenti selezionato, dà un incredibile vantaggio nella comunicazione che puoi fare con la tua attività, a differenza dei classici canali di comunicazione.
Facendo un esempio, se hai un cartellone pubblicitario o fai del volantinaggio, il tuo messaggio può essere letto da persone a cui il tuo prodotto o servizio non interessa.
Con le Facebook Ads invece hai la possibilità di raggiungere utenti con determinate caratteristiche, in determinati orari e in determinate aree geografiche.
Oltre a raggiungere i tuoi potenziali clienti, il veicolo di comunicazione principale è lo smartphone, dove la maggior parte delle persone dedica ore della propria giornata, quindi è fondamentale essere presenti con la propria pubblicità anche lì.
Parlando di costi, non ha senso paragonare i costi della pubblicità digitale con la pubblicità tradizionale su carta stampata. Facebook fornisce tutti gli strumenti per monitorare quante persone visualizzano i nostri annunci e quante interazioni riceviamo da parte degli utenti, cosa quasi impossibile con gli altri canali di comunicazione.
Perchè le Facebook Ads funzionino, il nostro utente deve vedere il nostro post sponsorizzato molte volte, così da convincerlo ad interagire con quest’ultimo.
Per questo motivo consiglio un investimento di minimo 10€ giornalieri per Facebook, variabili poi a seconda del pubblico che si vuole raggiungere.
Se non sei disposto ad investire almeno 10€ al giorno per la comunicazione social per raggiungere le persone che non conosco la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, rischi che investendo meno, i tuoi post non abbiano il giusto impatto ed efficacia, non ottenendo quindi il risultato sperato.
Altro punto fondamentale per sfruttare le Facebook Ads per il tuo business è quello di affidarti ad un professionista, in quanto le campagne vanno progettate minuziosamente, sia dal punto di vista creativo, sia dal punto di vista dell’impostazione, dato che un settaggio sbagliato può farti sprecare inutilmente il tuo budget.
Questi sono solo alcuni spunti sul perchè dovresti investire in Facebook Ads con la tua attività.
Per qualsiasi dubbio sai che sono come sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.
Seguimi nei prossimi articoli dove ti darò altri suggerimenti e spunti di riflessione su come sfruttare al meglio il mondo del digitale e dei social network per il tuo business.