Corso di Digital Marketing Gratuito
Digital Pro
Attira clienti paganti per la tua attività sfruttando le migliori tecniche di Digital Marketing.
Digital Pro è il Corso Online di Digital Marketing Definitivo, perfetto per i marketer principianti e avanzati che desiderano apprendere nuove competenze o affinare quelle esistenti.
Approfondimenti e strategie per imprenditori, professionisti del marketing, studenti e chiunque altro voglia affinare le proprie competenze attuali e aggiornarsi sulle ultime novità del marketing digitale.
10 VIDEOLEZIONI
Oltre 4 ore di contenuto, con esempi concreti per apprendere le migliori strategie di Digital Marketing e come applicarle al tuo business per raggiungere i tuoi obiettivi.
10 PAGINE WEB
Il corso è disponibile anche seguendo un percorso chiaro ed intuitivo sul mio sito web. Scorri questa pagina leggendo con attenzione per iniziare il corso da subito.
585 SLIDE
Vuoi leggerlo in comodità? Ho preparato più di 585 slide divise in capitoli e sezioni di facile fruizione, con esempi chiari e concreti, screenshot e molto altro.
GRATUITO
Il corso è totalmente gratis, non serve nemmeno la tua email o altri tuoi dati. Tutti i contenuti sono a tua disposizione nella modalità che preferisci.
Il Corso di Digital Marketing "Digital Pro" è disponibile gratuitamente in tutti i formati
Preferisci leggere o guardare video? A te la scelta!
Puoi apprendere tutte le nozioni trattate nel corso nel formato che preferisci, continuando a leggere il contenuto delle pagine web in successione step by step, scaricando le slide in PDF o tramite i video che trovi sul mio Canale YouTube 🙂
Introduzione al Corso di Digital Marketing Gratuito.
Se vuoi seguirlo in formato video inizia da qui!
A chi è rivolto il Corso di Digital Marketing?
È per te se...
- Se sei uno studente e vuoi iniziare a conoscere il Marketing Digitale.
- Se sei un imprenditore e vuoi apprendere le tecniche di Digital Marketing per raggiungere i tuoi obiettivi di Business.
- Se non hai tempo per gestire il tuo business in prima persona in modo costante e professionale e vuoi sapere chi dovrebbe occuparsi del Marketing Digitale per la tua azienda.
- Se sei un Marketer che già lavora nel mondo del Marketing Digitale e vuoi approfondire ed affinare le tue tecniche in questo settore.
A chi NON è rivolto il Corso di Digital Marketing?
Non è per te se...
- Se non hai il tempo di seguire il corso (web, video o pdf) con attenzione. Quindi metti via lo smartphone, disattiva le notifiche, spegni la tv e la musica e segui il corso senza distrazioni.
- Se credi che in un mese potrai ottenere fatturati milionari come promettono i tanti Guru presenti sul web.
- Se una volta finito non sfrutterai al 100% gli aspetti che vedremo nel dettaglio all'interno del corso.
CONSIGLIO: All'interno del Corso di Digital Marketing nella versione Web, troverai molti link che ti faranno avanzare o indietreggiare tra le varie pagine. Ti consiglio di leggere prima tutta la pagina e poi eventualmente cliccare sui link di tuo interesse, oppure di aprire il link in un'altra scheda.
Davide Armari
Davide Armari
Digital Marketing Specialist
Dal 2011 lavoro nel campo del Digital Marketing
Sono sempre aggiornato sulle ultime novità e trend di questo settore.
Ho lavorato per decine di modelli di business diversi tra loro
In questo modo ho avuto l'occasione di applicare diverse strategie di Digital Marketing in base ai vari obiettivi di business.
Dall'esperienza, dai successi e dai fallimenti nasce questo corso
Seguendo questo corso otterrai le competenze per sfruttare la strategia di Marketing Digitale ideale in base alla TUA tipologia di business.
Cosa imparerai dal Corso "Digital Pro"?
Il corso "Digital Pro" è composto da 8 capitoli, in ogni capitolo, tratterò 4 aspetti chiave della strategia in discussione:
Ho organizzato questo corso in una progressione logica.
Sebbene tu possa saltare, imparando le tattiche nell’ordine in cui ritieni di averne bisogno, ti consiglio di guardare i video in ordine così da seguire anche il filo logico che ho voluto dare.
I METODI
Le strategie e i processi che utilizzerai per creare il tuo piano ed eseguirlo nella tua attività. Questa è la parte centrale di ogni capitolo, perché nel marketing digitale il modo in cui si esegue una strategia è fondamentale. E in questo corso, ti condividerò esattamente anche i miei metodi che utilizzo per i miei clienti.
LE METRICHE
I numeri che guarderai per misurare il tuo successo e identificare le aree che necessitano di modifiche.
IL LINGUAGGIO
La terminologia usata dagli esperti, così puoi comunicare in modo intelligente (anche se non ti consideri un professionista).
I RUOLI
Le persone della tua organizzazione che avranno probabilmente la responsabilità di pianificare e gestire ogni tattica di marketing digitale.
Che cos'è il Digital Marketing?
Il Digital Marketing è l’atto di promuovere e vendere prodotti e servizi sfruttando tattiche di marketing online come il Social Media Marketing, il Search Marketing e l’Email Marketing.”
Quindi, andando dritti al punto…
il Digital Marketing è semplicemente Marketing.
È così che le aziende di oggi trasmettono i loro messaggi ai potenziali clienti e clienti esistenti.
La regola N° 1 del Marketing?
Fare l'offerta giusta, al momento giusto e nel posto giusto.
Oggi i tuoi clienti sono online: frequentano i social media, restano aggiornati su siti di notizie e blog e cercano online quando ne hanno bisogno.
Il Digital Marketing infatti, ti mette in quegli stessi canali, in modo che i tuoi potenziali clienti possano vederti, saperne di più su di te, sui tuoi prodotti o servizi.
Se non conosci il Marketing Digitale, potrebbe sembrare molto arduo e snervante pensare di padroneggiare tutte le tattiche di marketing online utilizzate.
Lo capisco…
E sì, ci sono diverse tattiche che dovrai imparare, ma lavorano insieme per:
- Attrarre potenziali clienti.
- Coltivare relazioni.
- Fare offerte mirate che il tuo pubblico apprezzerà e a cui risponderà.
Come funziona il Marketing Digitale?
Per molti versi, il marketing digitale non è diverso dal marketing tradizionale.
Il marketing digitale però, ha sostituito la maggior parte delle tattiche di marketing tradizionali perché è progettato per raggiungere i consumatori di oggi.
Ti faccio un esempio…
Pensa all’ultimo acquisto importante che hai fatto. Forse hai acquistato una casa, assunto qualcuno per riparare il tetto o cambiato fornitore di carta nel tuo ufficio.
Indipendentemente da cosa fosse, probabilmente hai iniziato a cercare in Internet per saperne di più sulle soluzioni disponibili, su chi le ha fornite e quali erano le tue migliori opzioni.
La tua decisione di acquisto finale si è quindi basata sulle recensioni che hai letto, gli amici e la famiglia che hai consultato e le soluzioni, le funzionalità e i prezzi che hai ricercato.
La maggior parte delle decisioni di acquisto oggi iniziano online.
Stando così le cose, una presenza online è assolutamente necessaria, indipendentemente da ciò che vendi.
Per raggiungere i tuoi obiettivi di business dovrai sviluppare una corretta Strategia di Digital Marketing
La chiave quindi è sviluppare una strategia di marketing digitale che ti metta in tutti i luoghi in cui i tuoi potenziali clienti sono già presenti, quindi utilizzare quei canali di comunicazione per comunicare con loro…
…Content Marketing per tenerli aggiornati con le notizie del settore, i problemi che possono avere in quel momento e come tu puoi risolverglieli…
…Social Media Marketing per condividere quel contenuto e poi interagire in modo amichevole con loro…
…SEO, in modo che quei contenuti vengano trovati quando qualcuno li cerca su Google…
…Pubblicità per indirizzare traffico a pagamento al tuo sito web, dove le persone possono vedere le tue offerte…
…E l’Email Marketing per seguire il tuo pubblico per essere sicuro che continui a ottenere le soluzioni che sta cercando.
Quando metti insieme tutti questi pezzi, ti ritroverai con una macchina per il Digital Marketing efficiente e facile da usare.
So che può sembrare molto complicato costruire quella macchina da zero, ma grazie a questo corso la costruiremo passo-passo così da integrare un componente alla volta e semplificandone l’intero processo.
Quali sono i vantaggi del Digital Marketing?
Avere una forte presenza digitale ti aiuterà in diversi modi:
- Consapevolezza e coinvolgimento sia prima che dopo la vendita
- Convertire i nuovi acquirenti in fan accaniti che acquistano di più
- Passaparola e la condivisione sui social e tutti i vantaggi che ne derivano
- L'acquirente riceverà le offerte giuste al momento giusto
Impara le strategie che ottengono risultati reali
Tieni presente che la scena del marketing digitale è in continua evoluzione.
Guru, influencer e blogger dichiarano uno strumento o una tattica nuova una settimana si e l’altra pure.
La verità è che il marketing digitale riguarda meno il “Digitale” e più il “Marketing”, in gran parte perché il marketing digitale è ormai consolidato e i suoi fondamenti sono già stati stabiliti.
Disclaimer
Il marketing digitale non è magia e non è necessario essere un mago del computer per essere bravi.
Se offri un prodotto o un servizio che il mercato desidera, puoi commercializzarli con successo nei canali digitali utilizzando le strategie insegnate in questo corso.
Gli obiettivi che potrai raggiungere sono: l’acquisizione di nuovi lead e clienti, la monetizzazione dei lead e dei clienti che già possiedi e la creazione di una tua community.
Navigazione Rapida
Vuoi navigare direttamente tra le varie sezioni del corso?Passa subito alla lezione di tuo interesse.
La strategia di Digital Marketing da seguire
Il Customer Value Journey è la base strategica di tutto ciò che facciamo noi come Marketer. È il modello principale su cui si basano tutte le altre discipline e tattiche di Digital Marketing.
Il Customer Value Journey ti aiuta ad automatizzare l'intero processo di acquisizione dei clienti, in modo da poter vendere senza mostrarlo apertamente e promuovere il tuo prodotto o servizio senza mai essere invadente o insistente.
La chiave è il "Funnel di Marketing", un sistema digitale che conduce in modo graduale un potenziale cliente verso l'azione desiderata...
E lo fa in un modo che crea fiducia e fedeltà dei clienti.
Scopri tutte le 8 fasi e come le utilizzerai per creare una strategia vincente per la tua attività.
Sviluppare una strategia di Content Marketing
Se fatto bene, il tuo Content Marketing non solo attirerà potenziali clienti, ma li sposterà anche attraverso il Funnel di Marketing per aumentare le vendite e far crescere la tua attività.
E non sto parlando di fare Content Marketing sul tuo blog...
Il Content Marketing non può fare il suo lavoro se si limita al blog. È molto più di un blog.
Affinchè sia fatto bene il Content Marketing dovrebbe fornire contenuti di valore in ogni fase del Customer Value Journey.
Per far avanzare il tuo potenziale cliente attraverso il Customer Value Journey, dovrai creare contenuti che soddisfino le sue esigenze in ciascuna delle 3 fasi del Funnel di Conversione: Consapevolezza, Valutazione e Conversione.
Imparerai tutto al riguardo, incluso come pianificare la tua strategia di Content Marketing e come creare contenuti "perfetti" in questa sezione del corso.
Creare un piano di Digital Advertising
Il segreto del Digital Marketing è il traffico.
Se riesci a padroneggiare l'acquisizione del traffico, hai una solida base per aumentare le vendite e la crescita.
Tieni presente, tuttavia, che nella pubblicità digitale c'è molto di più che lanciare un annuncio e sperare che i risultati e le vendite arrivino da sole. (Beh, immagino che tu sappia già farlo... ma questa non è la strategia di traffico a pagamento più efficace...).
Devi avere un piano di Marketing e devi sapere come separare i vincitori dai perdenti. (Sì, anche alcune delle mie campagne pubblicitarie non hanno ottenuto i risultati sperati!)
Qui imparerai i segreti per creare un piano di Digital Advertising che funzioni davvero.
Sviluppare una strategia di Social Media Marketing
"Diventare social" non significa semplicemente essere attivi su Facebook, Instagram o TikTok. Si tratta di essere presenti dove si trova il tuo pubblico, così puoi interagire con loro, costruire relazioni e fare offerte che i tuoi follower apprezzeranno.
Essere sui social è ad ogni modo fondamentale perché oltre il 70% degli utenti Internet è su Facebook e più della metà si tiene al passo con le notizie attraverso i social media.
Ma c'è molto di più nel Social Media Marketing che essere semplicemente presenti.
Il tuo obiettivo finale non sono i "Mi piace" ma le vendite.
Ecco perché ho suddiviso il Social Media Marketing in 4 fasi che compongono il Ciclo del Successo Social.
Scopri il Ciclo del Successo Social e come puoi usarlo per attirare fan e follower, coinvolgerli nel tuo business e persino vendergli attraverso i social media.
Come applicare l'Email Marketing al tuo business
Tralasciando chi dice il contrario... L'e-mail è viva e vegeta e, se sai come usarla, ti aiuterà a far crescere esponenzialmente la tua attività.
Se fatto bene l'Email Marketing ha tassi di conversione superiori a qualsiasi altro canale di marketing!
La chiave per generare quel ROI, ovviamente, è padroneggiarne le basi.
Cose del tipo...
Assicursarsi che le tue e-mail vengano consegnate alla casella di posta del tuo potenziale cliente.
Ottenere l'apertura della tua email e generare coinvolgimento in modo che il tuo potenziale cliente intraprenda l'azione che gli stai chiedendo di compiere.
Automatizzare l'intero processo per avere un vero e proprio sistema di Email Marketing Automation.
Scopri il ruolo dell'e-mail in un'azienda in crescita e come puoi utilizzarla per spostare rapidamente potenziali clienti e clienti attraverso il Customer Value Journey.
Progettare una strategia di Search Marketing
Il Search Marketing è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Ma questa dev'essere una buona notizia!
Oggi, l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può aumentare il traffico del tuo sito Web e la fiducia dei visitatori, supportando anche le altre discipline di Digital Marketing.
Ogni anno (a volte, ogni pochi mesi), Google rilascia un altro aggiornamento dell'algoritmo.
I SEO che provano a fare i furbetti con alcune tattiche poco "pulite" e leali vengono infatti colpiti duramente più e più volte perdendo il loro posizionamento.
I Marketer che invece utilizzano tattiche "White Hat" e comprendono il Search Marketing basato sull'intento di ricerca e stando al passo con i vari aggiornamenti di algoritmo, avranno invece sempre meno problemi. Questo perché stanno ottimizzando il loro sito Web per i loro utenti ed è questo ciò che interessa davvero ai motori di ricerca al giorno d'oggi.
Se vuoi competere nei canali di ricerca e attirare traffico organico gratuito sul tuo sito web, questo capitolo fa per te. Scopri il modo giusto per fare SEO qui.
Applicare l'analisi dei Siti Web al tuo Digital Marketing
L'analisi dei siti Web è un potente strumento per aiutarti a capire cosa funziona, cosa non funziona e cosa fare dopo.
Si tratta semplicemente di farsi le domande giuste...
Quali tipi di visitatori non riesco a convertire?
Sto producendo contenuti che il nostro pubblico desidera?
Quali pagine possono produrre più contatti e vendite?
Una volta che hai la risposta, devi semplicemente seguire 3 principi guida...
Fai lavorare i tuoi dati
Usa i test per trasformare le tue domande in strategie
Per le cose che sono difficili da misurare, dai loro un contesto
Scopri il mio processo per utilizzare l'analisi e per ottimizzare il tuo sito Web.
Un approccio di facile comprensione che anche tu potrai senz'altro utilizzare.
Ottimizzare il tasso di conversione
Sfruttare l'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) per promuovere la crescita può sembrare difficile, ma in realtà non è così. È una metodologia semplice che chiunque può imparare per trasformare il traffico esistente in lead e clienti.
Per la maggior parte dei marketer, il CRO richiama alla mente A/B test determinare quale sia il miglior colore del pulsante o il miglior copy della Call to Action. Ma il test è solo uno degli 8 passaggi del ciclo del CRO.
Per vedere reali miglioramenti nel tuo marketing digitale, dovrai implementare l'intero ciclo...
Sviluppare un processo collaudato per convertire sistematicamente offerte mediocri in offerte vincenti e quest'ultime in offerte killer che porteranno guadagni veri al tuo business.
Impara l'intero ciclo CRO, in modo da sapere come apportare piccole modifiche che possono trasformare i rendimenti dell'1% in rendimenti del 10% o superiori.
Vai a questo capitolo per conoscere il mio processo, semplice e ripetibile che ti aiuterà a migliorare costantemente i risultati sul tuo sito web.
Il bello viene adesso!
Le basi che hai appreso nel corso "Digital Pro" sono solide e sei sulla buona strada per padroneggiare il marketing digitale.
Ora è il momento di affinare le tue abilità e far funzionare tutti gli ingranaggi della tua macchina di marketing in modo fluido ed efficiente.
Ecco il prossimo passo...
Prenditi il tuo tempo!
Guarda e studia un capitolo alla volta.
Applica ciò che impari.
E quando senti di avere i metodi attivi e funzionanti, passa al capitolo successivo.
Rimarrai sorpreso dalla rapidità con cui puoi implementare queste tattiche di Digital Marketing se ti concentri su di esse una alla volta.
Quindi, quando tutto è pronto e funzionante, puoi concentrarti sull'ottimizzazione e sul miglioramento dei tuoi processi per la massima crescita.