Senza sapere esattamente qual’è il tuo potenziale cliente (o buyer persona) rischi che il marketing della tua attività sia poco efficace.
Soprattutto che tutte le risorse in tempo e denaro che investi non portino poi i risultati sperati nel ritorno sull’investimento.
Individuare le tue Buyer personas è quindi una cosa fondamentale per ogni business.
Tante attività credono che il loro prodotto o servizio vada bene per chiunque, ma non è affatto così.
Il tuo potenziale cliente ha delle caratteristiche ben precise, ad esempio:
- Una fascia d’età
- È uomo o donna
- Vive in un determinato paese
- Ha determinati interessi e stili di vita…
In poche parole dovrai fare una analisi demografica del tuo cliente tipo.
Da dove partire però ad individuare i tuoi potenziali clienti?
Beh, prima di tutto se hai un’attività avviata puoi iniziare ad analizzare i clienti già in tuo possesso.
Se invece stai avviando un’attività o fai comunque fatica ad attirare nuovi clienti, quello che dovrai fare è analizzare la tua concorrenza per individuare che tipo di persone sta attirando, ad esempio sui social puoi:
- Vedere che linguaggio usa
- Che tipo di persone interagiscono con i contenuti
- E tutto ciò che può servirti per capire a che utenza si stanno rivolgendo.
Una volta individuati i dati demografici dei tuoi potenziali clienti, il passo successivo è individuare i loro comportamenti e come attuano le loro scelte.<
Ad esempio:
- Quali sono le loro priorità
- Quali sono le loro preferenze di acquisto (se in negozio, online o nei centri commerciali)
- Da cosa vengono influenzati e dove si informano.
Terminata l’analisi in modo accurata del tuo potenziale cliente, dovrai avere sempre a mente l’identikit del tuo cliente ideale e fare tutte le scelte di marketing in base a quest’ultimo.
Solo così potrai essere sicuro che il tuo messaggio sia utile e interessante per le persone che davvero contano per te:
I tuoi potenziali clienti.
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