Come Individuare i Propri Obiettivi Aziendali

Nei video precedenti abbiamo parlato di potenziali clienti e come individuarli. Fatto l’identikit del nostro cliente ideale, ora bisogna definire gli obiettivi aziendali da prefissarci. Per raggiungere dei risultati è bene individuare degli obiettivi ben definiti. Solitamente pianificare degli obiettivi è un’attività poco considerata da piccole attività, professionisti ed artigiani, anche se far crescere il proprio business non è frutto di scelte casuali ma è il risultato di un minuzioso studio di un piano d’impresa e della sua attuazione. Alla domanda “come pensi di sviluppare il tuo business?” Molti piccoli imprenditori e titolari di piccole attività non hanno una risposta dettagliata. Spesso si affidano ad eventi esterni e non controllati, al passaparola, se non addirittura alla fortuna che l’intero mercato che hanno scelto cresca trainando la loro attività. Altre volte rispondono (sbagliando) che queste siano tematiche valide solo per i grandi business. Con il Digital Marketing e il cambiamento che ha portato e sta tuttora portando nella nostra vita di tutti i giorni, gli strumenti per pianificare e monitorare l’andamento del proprio business ci sono sia per le grandi, sia per le piccole attività.

Concretamente quindi cosa significa definire degli obiettivi aziendali di un piano d’impresa?

Significa sviluppare questi 4 punti:
  • Definire gli obiettivi (strategici, operativi e numerici)
  • Definire il piano operativo per raggiungere quegli obiettivi
  • Misurare i risultati effettivi del piano
  • Correggere la rotta (se necessario)
Questo è un processo continuo che vale sia per le piccole sia per le grandi attivitàed è un processo fondamentale che deve seguire ogni azienda per definirsi sana e non abbandonata al caso. Puoi impostare i tuoi obiettivi mese per mese, ogni 6 mese, o ogni anno. E puoi analizzare calcolatrice alla mano quanto le tue scelte hanno avuto un riscontro positivo o negativo ed eventualmente analizzare e correggere il tiro. In questo modo puoi anche avere una visione più chiara di cosa funziona e cosa meno e quindi dove concentrare i tuoi sforzi e i tuoi investimenti per ottenere la massima resa. Seguimi su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn per non perderti i prossimi contenuti che pubblicherò utili per la tua attività.

Se hai trovato l'articolo interessante CONDIVIDILO:

Chi Sono


Mi presento, sono Davide Armari,

Dal 2011 gestisco la presenza online delle attività in modo completo e professionale grazie a:
▪ Gestione Pagine Facebook
▪ Gestione Profili Instagram
▪ Gestione Google Ads
▪ Creazione Landing Page
▪ Creazione Siti Web
▪ Creazione Siti Ecommerce
▪ Consulenze per l’utilizzo dell’IA

Se vuoi maggiori informazioni su come aumentare il tuo fatturato della tua attività grazie al Digital Marketing, non esitare a contattarmi.

Gli ultimi Articoli

Cosa posso fare per te

Iscriviti alla Newsletter

Non perdere news e suggerimenti utili legati al mondo del Digital Marketing. Non ti invierò alcun tipo di SPAM.

Shopping Basket
Indietro
WhatsApp
Telefono
Email