Nei video precedenti abbiamo parlato di potenziali clienti e come individuarli.
Fatto l’identikit del nostro cliente ideale, ora bisogna definire gli obiettivi aziendali da prefissarci.
Per raggiungere dei risultati è bene individuare degli obiettivi ben definiti.
Solitamente pianificare degli obiettivi è un’attività poco considerata da piccole attività, professionisti ed artigiani, anche se far crescere il proprio business non è frutto di scelte casuali ma è il risultato di un minuzioso studio di un piano d’impresa e della sua attuazione.
Alla domanda “come pensi di sviluppare il tuo business?”
Molti piccoli imprenditori e titolari di piccole attività non hanno una risposta dettagliata.
Spesso si affidano ad eventi esterni e non controllati, al passaparola, se non addirittura alla fortuna che l’intero mercato che hanno scelto cresca trainando la loro attività.
Altre volte rispondono (sbagliando) che queste siano tematiche valide solo per i grandi business.
Con il Digital Marketing e il cambiamento che ha portato e sta tuttora portando nella nostra vita di tutti i giorni, gli strumenti per pianificare e monitorare l’andamento del proprio business ci sono sia per le grandi, sia per le piccole attività.
Concretamente quindi cosa significa definire degli obiettivi aziendali di un piano d’impresa?
Significa sviluppare questi 4 punti:- Definire gli obiettivi (strategici, operativi e numerici)
- Definire il piano operativo per raggiungere quegli obiettivi
- Misurare i risultati effettivi del piano
- Correggere la rotta (se necessario)