Scrivere un post su Facebook e condividere il proprio messaggio è una cosa che sappiamo fare più o meno tutti.
Ma non si tratta solo di digitare alcuni caratteri e premere invio.
Creare un post che sia bello, coinvolgente, che spinga le persone a leggerlo, interagire e magari condividerlo, non è per niente cosa facile.
Per prima cosa ci sono delle linee guida da rispettare da parte di Facebook per essere conforme alle regole del Social Network.
In secondo luogo il post deve avere determinate caratteristiche per poter attirare gli utenti e spingerli ad interagire.
In questo articolo ti darò degli spunti di riflessione su come creare il post perfetto per Facebook, così potrai capire cosa funziona e cosa no dei post che crei per il tuo business.
1. Analizza il tuo target
Per prima cosa devi fare un’analisi approfondita del tuo pubblico target, devi capire a chi ti stai rivolgendo per capire che linguaggio utilizzare e che messaggio comunicare per catturare l’attenzione nel modo giusto e farti notare, solo così l’utente potrà prendere in considerazione il tuo post e magari interagire.
2. Informa i tuoi utenti
Il post è un contenuto che serve ad informare. Se racconti qualcosa ai tuoi utenti che probabilmente non conoscono, ma non andando troppo sul tecnico, è molto probabile che il post venga letto e condiviso per diffondere l’informazione.
3. Pubblica immagini di alta qualità
Se nel tuo post è presente una foto o una grafica, è bene che sia di qualità, non sgranata e che possa emozionare chi la guarda.
4. Fai attenzione al testo sull’immagine
Se l’immagine ha troppo testo, Facebook probabilmente limiterà la visibilità del post, quindi attenzione a non creare dei Post a mo’ di mercato del paese.
5 Invita gli utenti ad interagire
Invitando gli utenti a commentare ad esempio, permetti a Facebook di valorizzare il tuo post mostrandolo anche agli amici di coloro che hanno commentato, aumentando di conseguenza la visibilità.
6. Non vendere troppo
So che il tuo obiettivo è aumentare le vendite ma non puoi vendere il tuo prodotto o servizio in ogni post.
Pensa per prima cosa a creare dei contenuti di valore, le vendite arriveranno da sé.
Questi sono solo alcuni dei punti da prendere in considerazione per creare un Post su Facebook che sia di qualità e interessante per i tuoi utenti.
Se non sei sicuro di pubblicare nel modo corretto su Facebook e i vari social puoi chiedere il mio parere senza impegno o scrivere le tue domande nei commenti.
Ad ogni modo nei prossimi video ti darò altri suggerimenti utili per come sfruttare i social network per massimizzare i risultati
della comunicazione online del tuo business.