Come già detto nei precedenti articoli, le Facebook Ads sono lo strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci permette di mostrare annunci dei nostri prodotti e servizi a persone selezionate.
Sicuramente avrai notato i post sponsorizzati tra un post e l’altro nel tuo feed di Facebook, e probabilmente quei post saranno in linea con i tuoi interessi.
Perché questo? Perchè sei stato targhettizzato dalla Pagina Facebook che ha creato quell’annuncio.
Ad esempio se hai un cane, Facebook certamente lo saprà tramite le foto e i like che lasci in giro sul social network e di conseguenza vedrai pubblicità spesso e volentieri di attività che vendono accessori e alimenti per cani.
Allo stesso modo le Facebook Ads sono uno strumento potentissimo anche per la tua di attività, in quanto con un’analisi approfondita dei tuoi potenziali clienti è possibile individuarli e mostrargli una pubblicità mirata e di loro interesse.
Quali sono i requisiti fondamentali per creare delle Facebook Ads di successo?
Prima di tutto serve una pagina Facebook ottimizzata, con l’immagine di profilo, di copertina e tutte le informazioni al posto giusto,
in quanto quello è il primo posto che chi vede una sponsorizzazione va a visitare per saperne di più.
Per far partire poi le Facebook Ads è necessario un account pubblicitario, cioè un profilo pagamenti con una carta di credito o un conto bancario collegato per poter usufruire del servizio a pagamento di Facebook.
Ora si può passare alla creazione del post da sponsorizzare, è necessario per creare una campagna di qualità, avere delle immagini, video o grafiche progettate da esperti.
Stessa cosa vale per i testi, in quanto forse non lo sai, ma per ricevere un’azione da parte dell’utente è fondamentale comunicare in modo persuasivo e coinvolgente.
Una volta creato il post perfetto dal punto di vista grafico e di scrittura, la parte più difficile è la targhetizzazione del tuo cliente ideale.
Dovrai analizzare il tuo cliente tipo e impostare su Facebook i parametri di eta, sesso, geolocalizzazione e interessi.
Le Facebook Ads sono uno strumento molto potente, ma se impostate male ti possono far buttare molto budget senza raggiungere alcun risultato.
Un’altra cosa fondamentale è quella di NON usare il bottone “METTI IN EVIDENZA” che trovi sotto i post della tua pagina in quanto Facebook ti permette una sponsorizzazione limitata e generica, a differenza dello strumento “Gestione Inserzioni”.
Per la creazione di Campagne Facebook di successo è bene affidarsi ai professionisti del settore, sia per la grafica che per la scrittura dei testi e il settaggio ottimale.
Anche perché è importante saper leggere i dati dell’andamento delle campagne e il monitoraggio costante per non trovarsi strane sorprese.
Per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione per una consulenza gratuita, e sul portfolio sul mio sito web davidearmari.it potrai vedere le campagne Facebook da me realizzate per varie tipologie di attività.
Ti saluto e ci vediamo in un prossimo articolo.